I documenti richiesti per accedere ad un finanziamento fanno parte di una lista più o meno corposa a secondo dell'Istituto erogatore, il quale delibera, a sua discrezione, se concedere o meno l'importo richiesto. Sicuramente la dimostrazione della capacità di rimborso e l' ammontare della cifra richiesta sono gli elementi che determinano sia
la velocità nell'erogazione, sia la quantità dei documenti richiesti per la verifica della posizione creditizia del soggetto.
I documenti necessari sono i seguenti:
- per lavoratori dipendenti l'ultima busta paga
- per lavoratori autonomi la dichiarazione dei redditi
- un documento di riconoscimento (fotocopia fronte e retro carta d'identità o patente non scadute);
- la fotocopia del codice fiscale
- la fotocopia di un documento attestante la residenza
- la fotocopia di un documento da cui risultino numero di conto corrente e coordinate bancarie
In alcuni casi possono essere richiesti anche il CUD e le ultime due bollette di un'utenza intestata.
Esibiti i documenti necessari, solitamente l'approvazione avviene in 24 ore e l'importo accordato potrà essere incassato dal richiedente tramite bonifico oppure tramite assegno.